Novartis: NICE raccomanda combo dabrafenib/trametinib nel trattamento del glioma

Condividi:
Share

Il National Institute for Health and Care Excellence (NICE) ha raccomandato una combinazione di farmaci di Novartis per pazienti giovani con glioma positivo alla mutazione BRAF V600E.

La combo Dabrafenib (Finlee)/ trametinib (Spexotras) è indicata per i pazienti di età pari o superiore a un anno, secondo quanto proposto dall’istituto britannico nella bozza finale della guida.

La somministrazione dei due farmaci ha dimostrato, negli studi clinici, la capacità di arrestare la crescita del tumore nei gliomi di basso grado in media per oltre due anni. Si tratta di una durata tre volte superiore a quella garantita dai farmaci attualmente disponibili. La combinazione dabrafenib/trametinib ha come obiettivo le proteine colpite dal gene BRAF.

I gliomi rappresentano il tipo di cancro al cervello più comune nei bambini e nei giovani. I pazienti affetti da questo tumore cerebrale aggressivo hanno opzioni di trattamento limitate che includono la chirurgia, la radioterapia e la chemioterapia.

Peter Johnson, direttore clinico nazionale del NHS britannico per il cancro, ha dichiarato che la raccomandazione di rendere disponibile all’interno del servizio sanitario nazionale la nuova terapia di precisione per il glioma “è un significativo passo avanti in un trattamento, che si è dimostrato più facile da assumere rispetto alla chemioterapia, e molto efficace nel bloccare la crescita della malattia”.

Dabrafenib viene somministrato per via orale due volte al giorno sotto forma di compresse, mentre trametinib viene assunto, sempre per via orale, una volta al giorno.

Notizie correlate

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024