Il National Institute for Health and Care Excellence (NICE) del Regno Unito ha raccomandato Omvoh (mirikizumab), un farmaco biologico di Eli Lilly mirato all’IL-23p19 per la cura della colite ulcerosa attiva da moderata a grave negli adulti.
Mirikizumab è destinato a pazienti che non tollerano il trattamento convenzionale o biologico o che non hanno risposto, o non rispondono più, al trattamento, in particolare quando questo è basato su un inibitore del fattore di necrosi tumorale (TNF)-alfa.
Con questo pronunciamento del NICE il Regno Unito èuno dei primi Paesi al mondo a fornire l’accesso a livello nazionale a mirikizumab. .
La raccomandazione dell’istituto britannico si basa sui risultati del programma clinico LUCENT per la colite ulcerosa. In due studi di Fase III (LUCENT-1 e LUCENT-2) mirikizumab ha dimostrato di favorire una remissione clinica sostenuta della patologia. In particolare, nel trial LUCENT-1, è stata osservata, rispetto al placebo, una significativa riduzione della gravità dei sintomi gastrointestinali già dalla seconda settimana di trattamento.
LUCENT-1 ha studiato 1.162 pazienti affetti da colite ulcerosa per 12 settimane. Il 24,2% dei malati ha raggiunto la remissione clinica rispetto al 13,3% del placebo. Sul totale dei pazienti LUCENT-1 che hanno ottenuto una risposta clinica dopo 12 settimane, il 49,9% ha ottenuto una remissione clinica dopo un anno, percentuale sensibilmente più alta rispetto al gruppo placebo, all’interno del quale si è registrato un tasso di remissione clinica e di remissione istologico-endoscopica della mucosa rispettivamente del 25,1% e del 21,8%.