Neuralink, ok FDA a studio clinico sull’uomo per device impiantabile nel cervello

Condividi:
Share

Neuralink, una delle aziende di Elon Musk, ha annunciato di aver avuto l’ok della FDA per avviare il primo studio clinico sull’uomo del device impiantabile a livello cerebrale, L’annuncio è arrivato via Twitter. Elon Musk non ha commentato la notizia e si è limitato a inviare le congratulazioni al team che ha lavorato alla tecnologia per diversi anni.

Il dispositivo “brain computer interface” (BCI), che viene impiantato attraverso un intervento chirurgico invasivo condotto da un robot, si basa sull’uso di fili su scala micron, che vengono inseriti nelle aree del cervello che controllano il movimento o ricevono informazioni sensoriali: ogni filo contiene più elettrodi in grado di rilevare i segnali neurali.

Tra le applicazioni che verranno studiate c’è il recupero della vista per i non vedenti, anche per quelli che lo sono dalla nascita, il ripristino di funzioni corporee nei casi di midollo danneggiato e il miglioramento della terapia di stimolazione cerebrale profonda nella malattia di Parkinson.

 

Notizie correlate

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024