AstraZeneca ha ottenuto una licenza globale da Nanoform per accedere alla sua tecnologia di intelligenza artificiale, denominata STARMAP, che sarà utilizzata per lo screening di molecole.
STARMAP di Nanoform è la versione digitale di un’altra tecnologia, la Controlled Expansion of Supercritical Solutions (CESS), che consente la creazione di nanoparticelle di principi farmaceutici attivi direttamente dalla soluzione. Questo approccio offre anche la possibilità si condurre esperimenti in silico per determinare quali molecole potranno essere nanoformate.
Nell’ambito dell’accordo di licenza, STARMAP consentirà ad AstraZeneca di selezionare le migliori molecole candidate, coprendo l’intero processo, dalla scoperta del farmaco alla gestione del suo ciclo di vita.
Nel settembre 2019 Nanoform e AstraZeneca avevano già collaborato per valutare la tecnologia CESS di Nanoform su una gamma di prodotti farmaceutici nella pipeline della pharma britannica. La partnership aveva l’obiettivo di valutare se la tecnologia CESS fosse in grado di migliorare l’intera catena farmaceutica e di supportare le esigenze di sviluppo iniziale di AstraZeneca.