MSD acquisisce Prometheus per 10,8 miliardi di dollari

Condividi:
Share

MSD ha annunciato di aver raggiunto un accordo per acquisire Prometheus Biosciences, con una transazione in contanti da 200 dollari per azione che valuta complessivamente la biotech con sede a San Diego 10,8 miliardi di dollari.

Con l’acquisizione di Prometheus, MSD entra in possesso di PRA023, un anticorpo mirato al ligando della citochina, simile al fattore di necrosi tumorale 1A (TL1A), che è in sperimentazione di fase 2 per la cura della malattia di Crohn, della colite ulcerosa e della sclerosi sistemica associata alla malattia polmonare interstiziale (SSc-ILD).

L’accordo MSD-Prometheus rappresenta un ulteriore segnale di una ripresa dell’attività di fusione e acquisizione su larga scala nel settore biofarmaceutico dopo un 2022 abbastanza tranquillo; segnale che arriva poco dopo  l’acquisizione di Seagen da 43 miliardi di dollari da parte di Pfizer.

L’acquisizione di Prometheus rafforzerà la presenza di MSD nel campo dell’immunologia, grazie una piattaforma che potrà essere utilizzata per sviluppare farmaci di “precisione” per le malattie immunitarie, dove c’è ancora “un’esigenza sostanziale insoddisfatta dei pazienti”, come ha commentato il CEO Robert Davis.

 

Notizie correlate

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024