MSD ha raggiunto un accordo con l’UNICEF per la creazione del primo stockpile mondiale di vaccini contro l’Ebola con il vaccino vivo contro il virus Ebola Zaire.
Questo accordo, che rappresenta un’altra pietra miliare nella lotta contro l’Ebola, è il risultato di innovazioni rivoluzionarie e della collaborazione avviata in Africa e in tutto il mondo.
Il vaccino vivo contro il virus Ebola Zaire è un vaccino indicato per la prevenzione delle malattie causate dal virus Ebola Zaire in soggetti di età pari o superiore a 18 anni.
La durata della protezione conferita dal vaccino vivo contro il virus Ebola Zaire non è nota e il vaccino non protegge da altre specie di Ebolavirus o Marburgvirus.
L’efficacia del vaccino, quando somministrato in concomitanza con farmaci antivirali, immunoglobuline (IG) e/o trasfusioni di sangue o plasma, non è nota e non va somministrato a soggetti con una storia di grave reazione allergica (es., anafilassi) a qualsiasi componente del vaccino, comprese le proteine del riso.
Lo stockpile globale offrirà uno strumento rapido di risposta per aiutare a combattere future epidemie di questa malattia emorragica altamente contagiosa ed endemica in alcune parti dell’Africa centrale e occidentale.
L’inventario delle scorte verrà costruito nel tempo e mantenuto da MSD. Per garantire un equo uso del vaccino in base al rischio per la salute pubblica, lo stockpile sarà gestito dal Gruppo di Coordinamento Internazionale (ICG) sulla fornitura di vaccini, in conformità con le linee guida del Gruppo Consultivo Strategico di Esperti (SAGE) sull’immunizzazione.
Qualsiasi Paese del mondo potrà richiedere il vaccino all’ICG qualora dovesse affrontare un rischio imminente o una necessità rilevante.
I membri dell’ICG includono l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l‘UNICEF, Médecins Sans Frontières (MSF) e la Federazione Internazionale delle società della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (IFRC).
Gavi, la Vaccine Alliance, in qualità di collaboratore chiave dell’ICG, sta finanziando lo stockpile e la distribuzione di vaccini per i Paesi eleggibili al sostegno di Gavi. “Per MSD – dice John Markels, Presidente di MSD Vaccines – scoprire, sviluppare e mettere a disposizione farmaci e vaccini per combattere le malattie infettive è fondamentale per la nostra missione di salvare e migliorare vite in tutto il mondo. È stato un onore poter collaborare con l’OMS, il Gavi, l’UNICEF, il Governo degli Stati Uniti e molti altri per arrivare fino a questo punto. Nonostante ci sia ancora molto lavoro da fare, lo stockpile è un nuovo e potente strumento per supportare la futura preparazione alle epidemie e gli sforzi per una rapida risposta. Questa storica pietra miliare dimostra cosa è possibile fare quando partner diversi si uniscono per perseguire uno scopo comune”.
L’accordo con UNICEF testimonia l’impegno di MSD per un accesso globale, equo e sostenibile a tutti i suoi farmaci e vaccini. Data la peculiarità della malattia da virus Ebola e la domanda relativamente bassa del vaccino vivo contro il virus dell’Ebola Zaire rispetto ai vaccini di routine, MSD sta esclusivamente cercando di recuperare i costi di produzione e operativi associati al programma, cedendo il vaccino al solo costo di produzione e gestione.
MSD ritiene che i recenti focolai di Ebola nella Repubblica Democratica del Congo rappresentino un urgente appello all’azione per tutto il mondo. Un’attenzione costante e investimenti nella sicurezza sanitaria, unitamente a un solido mercato dell’innovazione e una collaborazione continua, sono fattori essenziali per essere sempre più preparati ad affrontare future minacce di malattie infettive.