MSD ha stretto un accordo con Daiichi Sankyo per avere accesso a tre coniugati anticorpo-farmaco (ADC) sperimentali contro i tumori solidi sviluppati dalla pharma giapponese e aggiudicarsene i diritti di co-sviluppo e co-marketing.
L’accordo è stato raggiunto sulla base di un totale di 5,5 miliardi di dollari, che MSD verserà a Daiichi Sankyo nell’arco temporale di due anni: 3 miliardi alla firma e i rimanenti 2,5 in due tranche da 750 milioni di dollari ciascuna, a uno e a due anni dalla firma.
La casa farmaceutica USA, inoltre, si è impegnata ad aggiungere fino a 5,5 miliardi di dollari di pagamenti supplementari per ciascun farmaco oggetto dell’accordo, qualora le vendite future raggiungessero specifici obiettivi. Complessivamente l’accordo potrebbe portare nelle casse di Daiichi Sankyo fino a 22 miliardi di dollari.
MSD e Daiichi Sankyo si divideranno equamente i costi e gli eventuali profitti futuri a livello globale, tranne che per il Giappone, dove Daiichi Sankyo manterrà l’esclusiva e pagherà a MSD una royalty sulle vendite.