Moderna ha raggiunto un accordo con il Governo del Kenya per la creazione di un impianto di produzione di mRNA nel Paese dell’Africa orientale.
Il nuovo sito potrà produrre fino a 500 milioni di dosi di vaccini all’anno e sarà anche in grado di aumentare le sue capacità produttive per rispondere a eventuali emergenze sanitarie.
Secondo quanto dichiarato da un portavoce di Moderna, la scelta del Kenya per il nuovo stabilimento è dovuta al fatto che il Paese ha un'”economia dinamica” ed è un hub commerciale e di trasporto in crescita.
Moderna non ha però fornito ulteriori dettagli sull’ubicazione dell’impianto, sul numero di posti di lavoro e sulla tempistica di costruzione.
“La finalizzazione del nostro accordo con il governo della Repubblica del Kenya è un pilastro fondamentale della nostra strategia globale per la salute pubblica. Speriamo così di portare l’innovazione dell’mRNA alle popolazioni africane in aree con un elevato fabbisogno non soddisfatto, come le infezioni respiratorie acute, le malattie infettive persistenti come l’HIV, e le minacce di epidemie del genere Zika ed Ebola”, ha dichiarato Stéphane Bancel, CEO di Moderna.