Jan Kirsten, attualmente Senior Vice President, Global Head of Business Franchise Fertility, è il nuovo General Manager per il business Healthcare di Merck in Italia. Entrerà in carica il prossimo 1 Luglio; nel suo nuovo ruolo sarà a capo delle attività di sviluppo strategico del business di Merck in Italia. Succede ad Antonio Messina, che lascerà la guida del business Healthcare di Merck in Italia dopo 15 anni
Sin dal suo arrivo in Merck KGaA nel 2007, Jan Kirsten ha ricoperto diversi ruoli di crescente responsabilità, tra i quali quello di Head of Group Strategy. Nel 2012 è poi passato in Siemens. Rientrato in Merck nel 2014 come Global Head of Fertility Technologies, è stato successivamente promosso a Senior Vice President, Global Head of the Business Franchise Fertility.
“Jan Kirsten è un leader appassionato e intraprendente che porterà la sua grande esperienza in questo nuovo ruolo”, dice Marieta Jiménez, Regional Vice President Merck Healthcare Europe. “La sua visione strategica si coniuga con una leadership basata sui valori e con una forte autorevolezza in ambito scientifico. Sono certa che saprà dare un prezioso contributo allo sviluppo del business Healthcare di Merck in Italia”.
“Non vedo l’ora di intraprendere questa nuova avventura, assicurando il miglior accesso ai trattamenti Merck per i pazienti in Italia”, dichiara Jan Kirsten, “L’organizzazione italiana ha un ruolo importante all’interno del Gruppo Merck, con grandi capacità nella R&S e nella produzione. Continueremo ad investire sia nelle nostre infrastrutture locali che nelle nostre persone, con una forte attenzione all’innovazione e alla sostenibilità, per poter continuare a rispondere ai bisogni insoddisfatti dei pazienti e fare una concreta differenza nelle loro vite”.
“Grazie alla forte integrazione tra le operazioni commerciali e i siti di produzione e ricerca – continua Kirsten – Merck Italia costituisce un polo di eccellenza e una realtà strategica per il business Healthcare di Merck. Inoltre, in aggiunta alla nostra consolidata presenza in ambito farmaceutico, i nostri forti business Life Science ed Electronics offrono importanti sinergie in termini di conoscenze e tecnologie”.