Alcuni giorni fa l’agenzia pubblicitaria internazionale Ogilvy ha pubblicato “The Ogilvy Health Social Check-Up 2023”, un rapporto che fa il punto sulle aziende farmaceutiche e l’uso dei social media.
L’agenzia pubblicitaria ne ha scelte 10, valutandone gli stream su Facebook, Instagram, Twitter, YouTube e LinkedIn tra l’estate del 2021 e l’estate del 2022.
Ogilvy ha tenuto conto della “maturità social” delle aziende in sei aree tematiche: corporate identity, strategia di contenuti social, esperienza social e design, social a pagamento, influenza e comunità sociale. Le performance in ogni singola area potevano ricevere un punteggio massimo di sei.
Le dieci aziende scelte da Ogilvy sono AstraZeneca, Bristol Myers Squibb, Boehringer Ingelheim, Gilead Sciences, GSK, MSD, Novartis, Pfizer, UCB e Roche.
Bristol Myers Squibb e Boehringer Ingelheim, rispettivamente con 20,6 e 20,3, hanno conquistato la vetta della classifica. Sul podio anche Roche con 19,5 punti. I tre piazzamenti finali, invece, sono andati a MSD, UCB e Gilead.