(Reuters Health) – Per concentrarsi sulla preparazione del vaccino contro il COVID-19 di Moderna, la CDMO svizzera Lonza comincerà a dismettere la sua specialty ingredients Unit a partire dai prossimi mesi. Lo ha deciso il consiglio di amministrazione giovedì 23 luglio.
Per quanto riguarda i dati finanziari, l’utile del primo semestre è salito del 22%, attestandosi a 478 milioni di franchi svizzeri (517 milioni di dollari), grazie alla crescente domanda dei clienti biotech. Le vendite sono aumentate del 3,3% e hanno raggiunto i 3,1 miliardi di franchi, in linea con le stime e le previsioni degli analisti.
“Una volta completata la vendita, Lonza diventerà una società farmaceutica e biotecnologica di alto valore”, ha scritto il presidente Albert Baehny in una lettera agli azionisti. “La vendita ci offrirà l’opportunità di focalizzare le nostre risorse e le nostre capacità”.
Entro la fine del mese Lonza consegnerà il primo lotto del candidato vaccino di Moderna nella sua struttura di Portsmouth, nel New Hampshire.
Fonte: Reuters Health News
(Versione italiana Daily Health Industry)