A partire da oggi, 5 agosto, Catherine Mazzacco assume la carica di Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo LEO Pharma, subentrando a Gitte Aabo, nell’azienda da 27 anni, dei quali 11 come AD.
Catherine Mazzacco, ingegnere, ha alle spalle oltre 25 anni di esperienza in gestione aziendale, strategia di business, marketing e vendite nel settore farmaceutico e delle biotecnologie, compresi lanci e diffusioni di prodotti biologici in immunologia.
La sua ricca esperienza professionale comprende posizioni come Responsabile delle Operazioni commerciali globali per la divisione BioPharma di GE Healthcare e, prima ancora, di numerose esperienze di leadership presso Abbott nelle divisioni di farmaceutica, diagnostica e dispositivi medici.
“Sono molto contento che Catherine Mazzacco assuma la carica di Amministratore Delegato di LEO Pharma. Con la sua esperienza in immunologia e in gestione di organizzazioni commerciali globali di grande successo nelle biotecnologie, è la persona adatta per guidare LEO Pharma in questa fase di espansione del suo portfolio innovativo e per consolidare la leadership di LEO Pharma in dermatologia medica”, commenta Olivier Bohuon, Presidente del Consiglio di Amministrazione di LEO Pharma.
“Sono davvero onorata di essere stata invitata a guidare LEO Pharma, un’azienda con un importante patrimonio e un futuro ancora più promettente – dice Catherine Mazzacco– Sono molto colpita da quello che le persone in LEO Pharma sono riuscite a raggiungere e dall’importante reputazione che LEO Pharma ha tra pazienti e medici. Sono fondamenta solide sulle quali costruire nei prossimi anni, che saranno caratterizzati dall’ampliamento delle innovazioni nel portfolio di LEO Pharma”.
LEO Pharma ha avviato una strategia ambiziosa per il 2025 e negli ultimi anni è riuscita a consolidare una ricca pipeline, espandendo in modo significativo la sua impronta a livello globale. La prossima fase della strategia aziendale prevede il lancio di numerose terapie innovative, e il Consiglio di Amministrazione, insieme a Gitte Aabo, ha ritenuto che questo fosse il momento più adatto per un cambio di leadership.
“Vorrei ringraziare Gitte Aabo per il grande lavoro svolto per far crescere LEO Pharma, da piccola azienda europea ad azienda leader a livello mondiale in dermatologia e capostipite del concetto di centralità del paziente. Il suo contributo al successo dell’azienda è stato davvero notevole”, ribadisce Olivier Bohuon.
“Il nostro obiettivo di aiutare le persone a ottenere una pelle sana e la nostra strategia 2025 hanno portato LEO Pharma su una nuova traiettoria”, aggiunge Gitte Aabo. “Questo è il momento giusto per passare il testimone a un successore che supervisionerà i prossimi lanci di prodotti e lavorerà per garantire il successo a lungo termine di LEO Pharma. Sono molto grata per aver avuto l’opportunità di aiutare i pazienti durante la mia carriera in LEO Pharma e per aver lavorato con persone fantastiche. Sono orgogliosa dei risultati che abbiamo raggiunto insieme e dell’azienda che lascio al nuovo Amministratore delegato”.