L’EFPIA emetterà nuove raccomandazioni e monitorerà attentamente quelle già esistenti per promuovere maggiore accesso e coerenza nella pubblicazione dei dati relativi ai trasferimenti di valore tra le sue aziende associate e gli stakeholder della sanità. A parlarne sul blog della Federazione europea delle aziende farmaceutiche è Darren Knott, Director, Health Care Compliance, Global Operations, Global Transparency Reporting, Europe, Middle East, Africa di Johnson&Johnson.
Di fronte agli avanzamenti tecnologici continui, sono crescenti le aspettative e l’interesse della società in aree come la privacy e i conflitti di interesse e crescono le richieste di un maggiore accesso ai dati relativi ai trasferimenti di valore tra la comunità medica e l’industria farmaceutica. La trasparenza rimane dunque una componente essenziale per aiutare a stabilire e mantenere la fiducia tra l’industria e la società ed è anche un obbligo etico dell’EFPIA e dei suoi membri, ricorda Knott.
I miglioramenti previsti includono linee guida più chiare e un’applicazione più rigorosa da parte delle aziende associate di un formato unificato e standard di pubblicazione (in assenza di una piattaforma governativa o nazionale); l’attuazione della raccomandazione (Allegato 1 del Codice EFPIA) di una piattaforma nazionale che implementi un formato e una struttura coerenti che siano anche consultabili e scaricabili.
La Federazione – conclude Knott – muove dunque i primi passi verso l’ambizione di mettere a punto una piattaforma europea implementando un unico gateway destinato a fornire a tutte le parti interessate un unico punto di accesso ai dati sulla trasparenza attraverso un portale centralizzato e di facile navigazione, che collega tutti i paesi membri dell’EFPIA, indipendentemente dal fatto che i dati siano ospitati su singoli siti Web aziendali o centralizzati su piattaforme nazionali. Il gateway europeo rappresenta un approccio proattivo e pragmatico all’implementazione di una piattaforma a livello europeo, pur rimanendo sufficientemente flessibile per adattarsi a normative sulla privacy dei dati complesse e diverse e alle leggi nazionali.