La Bill and Melinda Gates Foundation contribuirà a finanziare lo sviluppo e la produzione di sette candidati vaccini, anche prima di vedere i dati conclusivi, che comunque ne individueranno al massimo due da portare allo sviluppo.
“I nostri finanziamenti possono accelerare i processi “, ha detto Bill Gates, ospite di uno show televisivo degli Stati Uniti. L’obiettivo è quello di arrivare alla distribuzione del vaccino tra circa 18 mesi. “Dobbiamo testare la sicurezza e l’efficacia contemporaneamente alla produzione del vaccino”, ha sottolineato il filantropo statunitense.
Sono molte le big pharma sono coinvolte nel lavoro sui vaccini contro COVID-19. Johnson & Johnson ha promesso una produzione fino a 1 miliardo di dosi se riuscirà a mettere a punto il vaccino.
Secondo gli analisti di Evercore, la messa a punto del vaccino, oltre che a fornire una risposta efficace alla pandemia, rappresenta anche un enorme vantaggio economico per il Paese che inizierà per primo a immunizzare i propri cittadini. Un aspetto che determinerà molte pressioni politiche in un contesto geopolitico già molto teso.