La FDA autorizza nuovo algoritmo per la mappatura della fibrillazione atriale

Condividi:
Share

L’azienda britannica di salute digitale RHYTHM AI ha ottenuto l’approvazione della FDA per una nuova versione del suo algoritmo Apollo STAR per la mappatura delle aree del cuore interessate dalla fibrillazione atriale (AFib).

L’azienda ha lavorato sull’algoritmo per diversi anni, con l’’obiettivo di arrivare a una definizione in grado di supportare il trattamento di pazienti con fibrillazione atriale che non rispondono più ai farmaci.

I farmaci antiaritmici rappresentano la terapia standard per la fibrillazione atriale, ma spesso sono efficaci solo per un periodo limitato di tempo, circa 18 mesi, dopodiché si rende necessaria una procedura minimamente invasiva, l’ablazione cardiaca, per isolare la posizione dell’anomalia elettrica che causa il disturbo del ritmo del cuore. Attraverso il calore o il congelamento, l’ablazione crea un tessuto cicatriziale che blocca i segnali elettrici aberranti nel cuore.

Questa metodica è il trattamento più comune e più efficace per la fibrillazione atriale ma, anche in mani esperte, il tasso di successo al primo tentativo – secondo RHYTHM AI – è di circa il 50%.

La nuova versione dell’algoritmo Apollo STAR è stata autorizzata dalla FDA insieme al sistema di mappatura cardiaca EnSite X EP di Abbott, una tecnologia molto diffusa che fornisce un’immagine a 360 gradi del cuore e viene utilizzata per indirizzare le procedure di ablazione con catetere.

Notizie correlate

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024