(Reuters Health) – Stelara, il farmaco a base di ustekinumab di Johnson & Johnson, ha mostrato la sua efficacia anche contro la colite ulcerosa. A dichiararlo è stata la stessa multinazionale americana, citando dati di una tral clinico in fase avanzata.
Stelara è già approvato per il trattamento di psoriasi, artrite psoriasica e Malattia di Crohn. Nella sperimentazione per evidenziare gli effetti sulla colite ulcerosa, il farmaco è stato testato su 961 pazienti con colite da moderata a grave che avevano fallito una precedente terapia. Una singola infusione di prodotto ha determinato una remissione clinica in un numero maggiore di pazienti, rispetto a quelli trattati con placebo, dopo otto settimane.
Gli effetti collaterali, inoltre, sono stati gli stessi tra i due gruppi, con un paziente trattato che sarebbe però deceduto in seguito a un’eccessiva emorragia, pur non avendo avuto precedenti di ipertensione o cirrosi.
Stelara, che nel secondo trimestre di quest’anno ha raccolto dalle vendite 1,34 miliardi di dollari, è in sperimentazione anche nel trattamento del lupus eritematoso sistemico.
Fonte: Reuters Health News
(Versione italiana per Daily Health Industry)