Novità sul fronte delle terapie CAR-T: Legend e J&J hanno coinvolto Novartis nella produzione commerciale di Carvykti (cilta-cel). Legend ha comunicato il raggiungimento dell’accordo in un documento diffuso venerdì scorso.
L’accordo è valido fino al 2029; Novartis si impegna a riservare a Carvykt un determinato numero di suite di produzione presso il suo stabilimento di Morris Plains, nel New Jersey. Legend e J&J, dal canto loro, s’impegnano a raggiungere determinati obiettivi di volume di produzione e ad applicare un sistema di prezzi differenziato a seconda del numero di lotti ordinati.
“Questo accordo consente a Novartis di massimizzare le capacità produttive in un settore diverso dell’impianto di Morris Plains, senza alcun impatto sulla capacità globale necessaria per le sue terapie cellulari. Tra queste ci sono Kymriah e la prossima generazione di terapie cellulari T-Charge”, ha sottolineato un portavoce di Novartis.
All’inizio di questo mese, Legend ha riferito che le vendite di Carvykti hanno raggiunto i 500 milioni di dollari nel 2023, 159 milioni dei quali nel quarto trimestre. All’inizio del 2024 J&J stimato che le aziende produttrici della terapia CAR-T raggiungeranno i 4,5 miliardi di dollari di vendite entro il 2027.