Janssen Biotech ha firmato un accordo con XtalP, drug discovery company filiale di Ailux Biologics (USA).
L’accordo, facilitato da Johnson & Johnson Innovation, garantisce a Janssen e alle sue affiliate una licenza non esclusiva per l’utilizzo della piattaforma XtalFold per la scoperta e lo sviluppo di farmaci biologici.
XtalFold è una suite software basata sull’Intelligenza Artificiale. La piattaforma utilizza le informazioni di sequenza per modellare le interazioni tra le biomolecole, che sono fondamentali per bioterapici come gli anticorpi monoclonali.
XtalFold è stata convalidata in più di 30 programmi dal suo lancio nel 2023. Ha mostrato risultati significativi in applicazioni quali la progettazione di antigeni, l’identificazione di epitopi, la maturazione dell’affinità e la progettazione di bispecifici.
“I farmaci biologici sono macchine intricate che operano nello spazio tridimensionale – dichiara Alex Li, vicepresidente di XtalPi e responsabile di Ailux Biologics – XtalFold consente di visualizzare e progettare in tempo reale i prodotti biologici nello spazio 3D, operazione che potrebbe richiedere mesi con gli approcci sperimentali attualmente disponibili”.