Grazie a un accordo di licenza globale con Sutro Biopharma per lo sviluppo del candidato STRO-003, Ipsen entra nel campo dei coniugati anticorpo-farmaco (ADC).
La pharma francese avrà i diritti esclusivi a livello mondiale per lo sviluppo e la commercializzazione del candidato mirato al target degli enzimi tirosin-chinasi. Ipsen sarà responsabile della preparazione della Fase I, compresa la presentazione della domanda di sperimentazione di un nuovo farmaco (IND), del successivo sviluppo clinico e della commercializzazione globale di STRO-003.
In base all’accordo stipulato, Sutro Biopharma potrebbe ricevere fino a 900 milioni di dollari in pagamenti basati su milestones legate allo sviluppo e alla commercializzazione. A questa cifra si aggiungeranno 90 milioni di dollari di pagamenti a breve termine, sotto forma di royalties graduali sulle vendite globali e di un investimento azionario da parte di Ipsen, la cui entità varierà a seconda del successo della strategia di sviluppo e commercializzazione di STRO-003.
“Il potenziale degli ADC in oncologia è ben documentato e siamo entusiasti dell’arrivo di STRO-003, il primo candidato ADC di Ipsen con il miglior potenziale della categoria”, ha commentato Mary Jane Hinrichs, Head of Early Development di Ipsen.