Ionis Pharmaceuticals ha stretto una nuova collaborazione con Roche del valore di 760 milioni di dollari. Lo scopo dell’accordo è quello di sviluppare il farmaco candidato antisenso, basato su RNA, contro la degenerazione maculare avanzata correlata all’età.
La società biotech, che ha sede a Carlsbad in California, riceverà 7,7 milioni di dollari in anticipo, oltre a 684 milioni di dollari per sostenere costi di sviluppo, regolamentazione, vendite e costi di licenza. Inoltre, Roche potrebbe anche pagare milestones se il farmaco arriverà sul mercato.
Nell’ambito di questo accordo, Ionis sarà responsabile della conduzione di uno studi in fase 2 su IONIS-FB-LRx, candidato terapeutico antisenso, che mira a interrompere la traduzione dell’RNA messaggero nel Fattore B, una proteina del complemento che svolge un ruolo nel sistema immunitario e in diverse malattie. IRoche avrà la possibilità di concedere in licenza IONIS-FB-LRx al termine degli studi. A quel punto, infatti, diventerà responsabile di tutte le attività di sviluppo e commercializzazione globali.