Il Governo britannico ha deciso di investire 100 milioni di sterline per impiegare l’intelligenza artificiale nei processi di sviluppo di nuove terapie trasformative.
Allo stanziamento governativo è legata l’iniziativa all’AI Life Sciences Accelerator Mission, presentata dal primo ministro Rishi Sunak.
La missione sfrutterà i dati sanitari del Regno Unito utilizzando l’AI per centrare otto obiettivi di salute pubblica, tra i quali lo sviluppo di terapie antitumorali e la cura della demenza.
Il progetto individuerà le persone a rischio di patologie neurodegenerative e di eventuali comorbidità, che prenderanno parte a sperimentazioni per lo sviluppo di nuovi trattamenti.
“L’Intelligenza Artificiale può aiutarci a risolvere alcune delle più grandi sfide sociali del nostro tempo – commenta il primo ministro britannico Sunak – Potrebbe infatti aiutarci a trovare nuovi trattamenti per la demenza o a sviluppare vaccini contro il cancro. Oggi investiamo altri 100 milioni di sterline per accelerare l’uso dell’IA, con l’obiettivo di fare scoperte rivoluzionarie nei trattamenti di malattie un tempo definite incurabili”.