Hassabis (Premio Nobel Chimica 2024): l’AI rivoluzionerà la scoperta dei farmaci

Condividi:
Share

L’Intelligenza Artificiale potrebbe avere un impatto sulla società superiore all’avvento di Internet. Un impatto “paragonabile a quello che ha avuto la scoperta dell’elettricità”.

È l’opinione che Demis Hassabis – premio Nobel per la Chimica 2024– ha espresso in occasione del Financial Times (FT) Pharma and Biotech Summit, tenutosi a Londra il 6 novembre. La rivoluzione dell’AI coinvolge naturalmente anche il processo di scoperta dei farmaci. “Non riesco a pensare a un contesto d’uso migliore dell’utilizzo dell’AI per scoprire nuove cure per malattie terribili”, ha sottolineato il neo Premio Nobel.

Hassabis è CEO e fondatore di Isomorphic, un’azienda di “biologia digitale” che utilizza l’Intelligenza Artificiale proprio per questo processo. La strategia di Isomorphic si concentra sulla definizione di nuovi algoritmi; il Premio Nobel per la Chimica ritiene infatti che ci sia “ancora molto da ottenere” dalle fonti disponibili attraverso tecniche avanzate come la generazione di dati sintetici.

Tuttavia Hassabis ha anche riconosciuto i potenziali rischi legati ai sistemi avanzati di IA, sottolineando la necessità di condurre ricerche e studi di valutazione e di redigere quadri normativi omogenei per regolare l’uso di questa tecnologia. In questo senso ha raccomandato la collaborazione tra i governi,  la società civile e il mondo accademico. “Sono ottimista sul fatto che riusciremo a fare bene, a patto che si approcci l’AI con metodo scientifico e con molta prudenza”, ha chiosato Hassabis.

Guardando al futuro, il Premio Nobel ha indicato un obiettivo scientifico molto preciso: “Il mio sogno è quello di riuscire a mettere a punto cellule virtuali. Siamo forse a dieci anni di distanza da questo traguardo”.

 

 

Notizie correlate

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024