Oltre 2 miliardi di euro di fatturato nel primo semestre del 2024. Vendite al 30 giugno aumentate del 9% a 2,02 miliardi di euro rispetto alla prima metà del 2023, superando le tendenze di mercato. EBITDA dell’11% a 463,5 milioni di euro. Questa, in macro dati, la performance di STADA nella prima metà del 2024.
Tutti e tre i segmenti di business (CHC, Farmaci Equivalenti e Farmaci Specialistici) hanno contribuito all’avanzamento del fatturato del Gruppo rispetto alle tendenze generali del settore nella prima metà del 2024. Specialty è stato il segmento che ha fatto registrare la crescita più rapida e il margine più elevato, supportato da un’offerta di biosimilari in rapida crescita e dal lancio di brand specialistici in neurologia e nefrologia.
“Il continuo percorso di crescita di STADA testimonia la forza e la resilienza della nostra strategia basata sui tre pilastri: Prodotti Consumer Healthcare, Farmaci Equivalenti e Farmaci Specialistici. La nostra performance del primo semestre in vantaggio rispetto al settore è il risultato diretto dell’impegno eccezionale, della visione imprenditoriale e della cultura di crescita tra i nostri circa 11.500 colleghi in tutto il mondo”, commenta il CEO Peter Goldschmidt.
Le vendite del business Speciality, in aumento del 14% a 417,3 milioni di euro, pari al 21% del fatturato totale del Gruppo nella prima metà del 2024, sono state trainate sia dal portfolio ampliato di STADA – che ora comprende sette biosimilari già sul mercato – sia dal lancio di brand come quello per la terapia per il Parkinson e l’orphan drug per una rara malattia renale.
Durante il primo semestre STADA ha rafforzato la sua pipeline di biosimilari attraverso nuove partnership e ha anche nominato un partner per commercializzare il biosimilare ranibizumab negli Stati Uniti.
Farmaci equivalenti
Il lancio di ulteriori farmaci equivalenti in diversi Paesi europei ha contribuito a guidare un aumento del 12% del fatturato a 838,2 milioni di euro nella prima metà del 2024. STADA ha beneficiato di uno sviluppo positivo della quota di mercato in diversi Paesi, basato su un’esecuzione strategica di successo. I driver di crescita per il segmento dei farmaci equivalenti includevano Germania, Italia, Polonia, Francia, Irlanda, Svizzera e Paesi nordici.
Questa solida performance conferma che i farmaci equivalenti rimangono un driver di crescita costante e sostenibile per il Gruppo, che trarrà vantaggio da una pipeline di lancio di farmaci equivalenti che copre già circa l’80% dei medicinali originatori, che perderanno l’esclusività nei prossimi anni.
Consumer Healthcare
Questo segmento di business ha mostrato agilità nonostante una stagione debole della categoria tosse e raffreddore, ottenendo un aumento del 3% del fatturato a 768,3 milioni di euro. Escludendo l’impatto della stagionalità nel mercato della tosse e del raffreddore, in cui i numerosi brand locali di STADA sono stati influenzati da un forte rallentamento della domanda da parte dei clienti, il business Consumer Healthcare ha raggiunto una crescita organica a doppia cifra nel primo semestre 2024.
Le estensioni di gamma di prodotti per la cura del cuoio capelluto e dei capelli Nizoral sono state un fattore importante nelle ottime performance dei prodotti dermatologici, mentre il marchio per la salute delle vene Antistax, acquisito da Sanofi nel 2023, ha conseguito ottimi risultati attraverso l’attivazione del marchio nelle farmacie. Anche le estensioni di linea all’interno del portafoglio di vitamine Eunova, la promozione dell’integratore elettrolitico Elotrans Reload e le nuove presentazioni all’interno della gamma di disinfettanti Zoflora, hanno contribuito alla crescita di Consumer Healthcare.
Cina e mercati emergenti
Dopo aver rafforzato verso la fine del 2023 la sua presenza nel settore Consumer Healthcare in Cina attraverso una partnership con il principale player locale CR Sanjiu, STADA nei primi sei mesi del 2024 ha ulteriormente potenziato le sue operazioni nei mercati emergenti attraverso un accordo con Zuellig Pharma nelle Filippine, nonché attraverso un’alleanza di fornitura e marketing di prodotti con ADCAN Pharma negli Emirati Arabi Uniti, dove il Gruppo ha ottenuto una forte crescita nel primo semestre insieme ad altri Paesi nella regione del Golfo.