Lucia Aleotti, azionista e consigliere del CdA Menarini, è stata nominata Cavaliere del lavoro dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, su proposta del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso.
“Esprimo, a nome mio e di tutte le imprese farmaceutiche, sincera gioia e vivo apprezzamento per la nomina a Cavaliere del Lavoro della Collega Lucia Aleotti – dichiara il Presidente di Farmindustria, Marcello Cattani – In questi anni di lavoro intenso, insieme al fratello Giovanni, ha saputo, con visione strategica e determinazione, internazionalizzare sempre più il suo Gruppo farmaceutico, rafforzandone ulteriormente il ruolo per l’Italia e per l’Europa. Una realtà, presente oggi in molti paesi, che produce innovazione e salute, esporta, fa ricerca, offre occupazione di qualità e investe sul territorio. È un’onorificenza prestigiosa e meritata – conclude – a un’imprenditrice, sempre aperta al dialogo costruttivo per il bene dei pazienti e della Nazione. Ed è anche un riconoscimento che testimonia la storia di un’azienda che rappresenta un vanto per il settore e per l’Italia intera”.
Lucia Aleotti oggi è Vicepresidente di Confindustria, con delega al Centro Studi. Nel 2021 ha ricevuto il Premio Marisa Belisario Per il Premio Azienda Work Life Balance Friendly in collaborazione con Confindustria e assegnato a Menarini. Nel 2023 è stata la volta del Premio Guido Carli, assegnato ogni anno alle personalità che si sono distinte per il loro impegno sociale, i successi in campo imprenditoriale, oltre che per aver portato lustro al talento e alla genialità italiana nel mondo.