Grünenthal ha presentato l’Annual e il Responsibility Report. Due documenti che confermano il posizionamento apicale dell’azienda nell’area della gestione del dolore e delle malattie correlate. La casa farmaceutica è presente in 28 Paesi, dispone di una forza lavoro di 4.400 dipendenti e ha un portafoglio prodotti disponibili in 100 Stati.
“La nostra azienda ha una lunga tradizione ed un’ineguagliabile expertise nell’area del dolore e negli ultimi anni abbiamo trasformato radicalmente la nostra strategia, le attività e la cultura, raggiungendo diversi traguardi – scrive in una nota Laura Premoli, General Manager di Grünenthal Italia – Nel perseguire la vision di un mondo libero dal dolore, abbiamo esteso il nostro ampio portfolio di farmaci per la gestione del dolore e delle malattie correlate, che sono attualmente venduti in oltre 100 paesi nel mondo e abbiamo rinforzato la pipeline di farmaci in fase di sviluppo che potranno rappresentare il futuro della terapia del dolore”.
Pipeline che comprende resiniferatoxin (RTX), molecola che ha recentemente ricevuto la ‘Breakthrough Therapy Designation’ dala FDA. I dati clinici di fase I e II hanno dimostrato un significativo sollievo dal dolore e un profilo di sicurezza favorevole per il trattamento del dolore associato all’osteoartrosi del ginocchio.
Se approvata, resiniferatoxin rappresenterà un’importante opzione terapeutica non oppiacea, in grado di fornire un sollievo duraturo dal dolore e un miglioramento funzionale dell’articolazione interessata, con un profilo di sicurezza favorevole.
Il sostegno alla ricerca e ai pazienti
L’attenzione all’innovazione di Grünenthal è testimoniata da iniziative a sostegno della ricerca, come l’EFIC-Grünenthal Grant (E-G-G), che sostiene giovani in tutto il mondo, aiutandoli a sviluppare nuovi progetti di ricerca sul dolore. Tre i premiati di quest’anno figura una ricercatrice italiana che sta studiando su un modello predittivo delle fluttuazioni del dolore.
Oltre alle diverse attività educazionali e di supporto per gli specialisti e i medici di medicina generale, un esempio di valore è “Dimensione sollievo”, un’iniziativa digitale sviluppata per i pazienti e i caregivers a sostegno di un’informazione chiara e corretta sul dolore cronico. Con questo progetto è nata la Community Dimensione Sollievo, la prima sul dolore in Italia che conta su Facebook oltre 16.800 follower.
Il riflesso del valore di Grünenthal nella produzione sostenibile è rappresentato dallo stabilimento produttivo di Origgio, in provincia di Varese, che offre servizi di produzione, assemblaggio e confezionamento, anche per conto terzi. Vi lavorano oltre 400 persone e recentemente è stato inaugurato un nuovo reparto di 1.000 metri quadri.
Il welfare aziendale
Per Grünenthal il welfare aziendale si traduce nella realizzazione di un ambiente di lavoro eccellente, equo ed inclusivo. Nel primo semestre 2023 l’azienda ha ricevuto da Great Place to Work i riconoscimenti “Great Place to Work” e “Best Workplaces for Women”.
Grünenthal è tra le prime tre aziende del settore ad aver ottenuto la certificazione per la parità di genere, rilasciata da Bureau Veritas.