Grifols, la famiglia proprietaria dell’omonima azienda farmaceutica spagnola, e la società di private equity Brookfield starebbero valutando un’offerta di acquisizione pari a circa 5,5 miliardi di euro. Di questo si sarebbe parlato nel Consiglio di Amministrazione della pharma che si è tenuto nello scorso fine settimana.
A darne notizia è il quotidiano spagnolo Cinco Dias. Grifols, che ha la sede fiscale in Irlanda, produce farmaci a base di plasma e device per la diagnostica delle trasfusioni di sangue. La famiglia Grifols possiede circa il 30% delle azioni dell’azienda fondata a Barcellona nel 1909.
Se si dovesse arrivare all’accordo di cessione, le azioni di Grifols non figurerebbero più nei listini delle Borse spagnole né all’indice Nasdaq negli Stati Uniti, dove l’azienda può contare su una significativa presenza.
Le voci sull’acquisizione arrivano poco tempo dopo che Grifols ha completato la vendita della sua partecipazione del 20% nell’azienda cinese di prodotti per il sangue Shanghai RAAS ad Haier, raccogliendo liquidità per circa 1,6 miliardi di euro.