Gilead ha ottenuto negli Stati Uniti l’approvazione del farmaco Trodelvy (sacituzumab govitecan) contro il cancro della mammella.
In realtà, si tratta dell’estensione di un precedente indicazione della FDA, che aveva dato l’ok al farmaco di Gilead solo per il trattamento dei tumori della mammella “triplo-negativi”, più rari.
Trodelvy potrà ora essere utilizzato anche per trattare pazienti con tumore al seno metastatico positivo al recettore ormonale, o HR e HER2 negativo.
La decisione della FDA è una vittoria per Gilead, che è entrata in possesso di Trodelvy con l’acquisizione di Immunomedics, avvenuta nel 2020 per 21 miliardi di dollari.
L’ estensione dell’approvazione si basa sullo studio TROPiCS-02, che ha arruolato poco meno di 550 pazienti e ha dimostrato che il trattamento con Trodelvy ha contribuito a ritardare la progressione del cancro e ad allungare la sopravvivenza, seppure in modo modesto.
Le pazienti trattati nello studio con il farmaco di Gilead hanno vissuto una mediana di 14,4 mesi, rispetto agli 11,2 mesi di coloro che hanno ricevuto un altro ciclo di chemioterapia.