Genentech ha raggiunto un accordo di collaborazione con la biotech giapponese PeptiDream per sviluppare coniugati “peptide-radioisotopo”.
PeptiDream utilizzerà il suo sistema di scoperta dei peptidi per identificare e sviluppare potenziali farmaci antitumorali mirati agli obiettivi prioritari di Genentech.
La biotech giapponese riceverà un pagamento anticipato di 40 milioni di dollari, che potranno arrivare a un massimo di 1 miliardo di dollari al raggiungimento di determinati obiettivi.
L’interesse per i radiofarmaci sta crescendo notevolmente. Altre grandi case farmaceutiche, come MSD e Bristol Myers Squibb, stanno esplorando alacremente questa nuova area terapeutica, che, sebbene promettente, deve ancora superare alcune sfide nello sviluppo.
I farmaci radioterapici mirati, come Pluvicto e Lutathera di Novartis, offrono un’alternativa più selettiva rispetto alla radioterapia tradizionale in quanto possono bersagliare specificamente le cellule tumorali risparmiando quelle sane circostanti.
In virtù dell’accordo con Genentech, PeptiDream sarà responsabile dello sviluppo preclinico dei coniugati farmacologici con radioisotopi. Una volta individuati, Genentech si occuperà del successivo sviluppo e della commercializzazione. PeptiDream manterrà il diritto di sviluppare e commercializzare i suoi radiofarmaci in Giappone.