La Fondazione Novo Nordisk investirà 1,8 miliardi di corone danesi – circa 260 milioni di dollari – per finanziare la ricerca e lo sviluppo di nuovi vaccini per le malattie respiratorie.
L’iniziativa – denominato Novo Nordisk Foundation Initiative for Vaccines and Immunity – si concentrerà in particolare su patologie come la tubercolosi, l’influenza e le infezioni da streptococco di gruppo A, che causano complessivamente più di 2,5 milioni di morti all’anno.
Saranno sperimentati parallelamente nuovi bersagli e metodi di somministrazione dei vaccini.
L’iniziativa della Fondazione Novo Nordisk disporrà di un centro di ricerca e di un acceleratore, che sosterranno insieme il passaggio dalla ricerca di base ai test clinici di media durata.
L’obiettivo è trovare vaccini che sviluppino un’immunità specifica delle vie aeree, piuttosto che a livello sistemico.
“L’esperienza della pandemia di COVID ha messo in luce il principale limite degli attuali vaccini contro gli agenti patogeni respiratori: generare una risposta immunitaria sistemica e non una risposta nel sito di infezione”, osserva Dive Peter Lawætz Andersen, responsabile per le malattie infettive presso la Novo Nordisk Foundation
La Novo Nordisk Foundation Initiative for Vaccines and Immunity collaborerà con l’Istituto di ricerca danese Statens Serum Institut e con l‘Università di Copenhagen.