Fidia Farmaceutici ha completato due operazioni che le permettono di consolidare la leadership nel mercato italiano dei prodotti per la salute degli occhi.
La prima operazione riguarda l’acquisizione del 100% del business oftalmico di Sanifarma, azienda italiana attiva anche nei canali GDO e online, che nel 2023 ha registrato una quota di mercato sul territorio nazionale pari a circa il 70% relativamente alla vendita di lenti a contatto monouso (8 milioni di unità vendute) e del 35% per le soluzioni per lenti (dati Iqvia).
L’investimento comprende anche brand come Contacta e Correct, una linea di integratori per il benessere psico-fisico e un’altra di repellenti alla citronella e anti-meduse.
La seconda operazione è un nuovo accordo commerciale con Novartis per la distribuzione – già a partire da questo mese – di 6 specialità medicinali oftalmologiche per il trattamento del glaucoma della pharma svizzera.
“Questo ulteriore rafforzamento del nostro listino oftalmico ci permette di ambire ad una crescita del fatturato 2024 superiore alle previsioni – dichiara Carlo Pizzocaro, Presidente e CEO di Fidia Farmaceutici – Con l’ingresso di un marchio come Contacta entreremo con una posizione da leader nel mercato delle lenti a contatto monouso e liquidi, rafforzando parallelamente la nostra presenza nel canale farmacia già presidiato con numerose referenze in altre aree terapeutiche. Avere inoltre la possibilità di rappresentare Novartis nel mercato italiano con 6 dei principali prodotti farmaceutici nell’area del glaucoma, seconda causa di cecità al mondo, ci riempie di orgoglio e ci spinge a porci degli obiettivi sempre più sfidanti.”