La Food and Drug Administration statunitense ha approvato i farmaci orali Jardiance (empagliflozin) e Synjardy (empagliflozin e metformina cloridrato), rispettivamente di Eli Lilly e Boehringer Ingelheim, per la gestione della glicemia nei bambini di età pari o superiore ai dieci anni affetti da diabete di tipo 2.
I farmaci sono approvati per l’uso insieme a correzioni alimentari e all’esercizio fisico. È la prima volta che la FDA concede via libera a un farmaco orale per il trattamento del diabete in età pediatrica dopo l’approvazione della metformina nel 2000.
Nel 2014, la FDA ha approvato per la prima volta Jardiance per il controllo della glicemia negli adulti con diabete di tipo 2. Nel 2016 l’agenzia regolatoria sttunitense ha autorizzato il farmaco anche per ridurre il rischio di morte per cause cardiovascolari negli adulti; nel 2021 è stata la volta dell’indicazione per il trattamento di soggetti adulti affetti da insufficienza cardiaca con frazione di eiezione ridotta e, infine, nel 2022 l’indicazione è stata estesa alll’insufficienza cardiaca cronica.
Synjardy è approvato per migliorare il controllo del glucosio negli adulti con diabete di tipo 2, in aggiunta a dieta ed esercizio fisico. Il principio attivo di entrambi i farmaci è empagliflozin, molecola che agisce aumentando l’escrezione di glucosio nelle urine.