Per incoraggiare ulteriormente le aziende farmaceutiche a investire nella politica di produzioni affidabili, la FDA sta lavorando a un nuovo protocollo di gestione della qualità (QMM).
Grazie a questo strumento le aziende farmaceutiche e biotecnologiche saranno chiamate a sviluppare sistemi di produzione e misure che indichino le prestazioni di qualità dei sistemi di produzione e marketing, con l’obiettivo finale di evitare la carenza di farmaci.
Il programma mira a premiare le società che raggiungono determinati standard. Vuole sostenere i prezzi premium degli acquirenti e di altre parti interessate ai prodotti medici delle aziende con misure QMM elevate per garantire forniture affidabili e di alta qualità.
Così i “buoni attori” dell’industria farmaceutica – forti di valutazioni di alto livello dai programmi di salute pubblica – avranno un vantaggio competitivo sul mercato.
Lo sviluppo di un valido programma di valutazione QMM è in linea con la politica dell’amministrazione Biden e dei membri del Congresso di incoraggiare una maggiore produzione di farmaci negli Stati Uniti per affrontare le vulnerabilità della catena di approvvigionamento dell’industria farmaceutica.