La FDA ha pubblicato le linee guida dell’International Council for Harmonisation (ICH) sull’uso della produzione continua dei farmaci. Questa pubblicazione contiene le misure che l’ente regolatorio statunitense ha individuato per facilitare la transizione dell’industria farmaceutica verso l’adozione di pratiche di produzione a flusso continuo.
Pur non essendo vincolante, il documento fa anche una panoramica di considerazioni normative e scientifiche necessarie per lo sviluppo e l’implementazione della produzione a flusso continuo. Le linee guida sono destinate sia ai farmaci nuovi, sia a quelli già esistenti.
Negli ultimi anni la produzione a flusso continuo è stata indicata come la soluzione più efficace per ottimizzare la logistica dei farmaci. La pandemia di Covid-19 ha messo in evidenza le difficoltà delle catene di approvvigionamento globali e la dipendenza da siti di produzione sparsi per il mondo.
Oltre alle linee guida, la FDA ha reso pubblico un documento di discussione sull’implementazione dell’intelligenza artificiale nella produzione di farmaci, che servirà a raccogliere il feedback degli operatori del settore, che dovranno essere recepiti entro il 1° maggio.