Fda approva spray nasale contro l’emicrania, a luglio nelle farmacie Usa

Condividi:
Share

Un nuovo spray nasale contro il mal di testa arriverà nelle farmacie americane a partire da luglio 2023. La Food and Drug Administration (Fda) statunitense ha infatti concesso il suo disco verde per Zavzpret* (zavegepant), primo spray nasale antagonista del recettore del peptide correlato al gene della calcitonina (CgrpP) per il trattamento acuto dell’emicrania con o senza aura negli adulti. A darne notizia è Pfizer, che aveva già lanciato nei mesi scorsi una pillola con lo stesso meccanismo d’azione (Nurtec*) per il trattamento e la prevenzione di questo disturbo molto comune: solamente Oltreoceano quasi 40 milioni di persone soffrono di emicrania. 

L’Organizzazione Mondiale della Sanità classifica questa patologia come la seconda principale causa di disabilità nel mondo. L’emicrania è caratterizzata da attacchi debilitanti che durano da 4 a 72 ore con molteplici sintomi, tra cui cefalee pulsanti di intensità da moderata a forte, spesso associata a nausea o vomito e/o sensibilità al suono e sensibilità alla luce. A differenza dei farmaci triptanici, che restringono i vasi sanguigni per fermare il dolore emicranico, i cosiddetti farmaci ‘gepant‘ Zavzpret e Nurtec sono stati progettati per arrivare alla fonte del dolore bloccando i recettori del peptide correlato al gene della calcitonina, che causano l’infiammazione.

Nel suo studio cardine di fase 3, il nuovo spray nasale è risultato statisticamente superiore al placebo sugli endpoint co-primari di libertà dal dolore e dai sintomi più fastidiosi a due ore dopo la somministrazione. Lo studio cardine ha anche dimostrato sollievo dal dolore già in 15 minuti rispetto al placebo. “L’approvazione della Fda di Zavzpret – commenta Angela Hwang, Chief Commercial Officer, President, Global Biopharmaceuticals Business, Pfizer – segna una svolta significativa per le persone con emicrania che hanno bisogno di liberarsi dal dolore e preferiscono opzioni alternative ai farmaci orali”.

“Quando l’emicrania colpisce, ha un impatto negativo significativo sulla vita quotidiana di una persona”, evidenzia Kathleen Mullin, direttore medico associato presso il New England Institute for Neurology & Headache. “Tra i miei pazienti con emicrania, uno degli attributi più importanti di un’opzione di trattamento acuto è la rapidità con cui funziona. Come spray nasale con rapido assorbimento del farmaco, questo prodotto offre un’opzione terapeutica alternativa per le persone che necessitano di sollievo dal dolore o che non possono assumere farmaci per via orale a causa di nausea o vomito, in modo che possano tornare rapidamente alla loro vita normale. Zavzpret è risultato ben tollerato negli studi clinici. Le reazioni avverse più comuni riportate in almeno il 2% dei pazienti trattati e con una frequenza maggiore rispetto al placebo sono state disturbi del gusto (incluse disgeusia e ageusia), nausea, disturbi nasali e vomito”.

Notizie correlate

Lascia un commento



SICS Srl | Partita IVA: 07639150965

Sede legale: Via Giacomo Peroni, 400 - 00131 Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 Roma

Daily Health Industry © 2024