Anche AstraZeneca punta sullo sviluppo dei farmaci GLP-1 e annuncia l’accordo con la biotech cinese Eccogene per l’acquisizione di un candidato appartenente a questa classe di farmaci.
La pharma britannica verserà inizialmente 185 milioni di dollari per i diritti su CC5004: la cifra potrà arrivare a 1,8 miliardi di dollari in base al raggiungimento di determinati traguardi clinici, regolatori e commerciali. Il candidato è destinato alle patologie cardio-metaboliche e si presenta come un’opportunità alternativa alle terapie iniettabili per diabete di tipo 2 e obesità.
I risultati preliminari degli studi clinici di Fase 1 sono promettenti promettenti e hanno dimostrato ,rispetto al placebo, una capacità del farmaco di ridurre il glucosio e il peso corporeo a tutti i livelli di dosaggio testati, unitamente a una buona tollerabilità..
L’area cardio-metabolica, guidata da Farxiga e Brilinta, rappresenta per AstraZeneca la seconda voce nelle entrate dopo l’oncologia.
Gli esperti del settore, come gli analisti di Wall Street e i CEO delle grandi aziende farmaceutiche, stanno facendo previsioni ambiziose sulle vendite dei farmaci GLP-1, prefigurando un possibile mercato globale da 90 miliardi di dollari entro la fine del decennio. Queste proiezioni stanno alimentando un’accelerazione degli investimenti da parte delle grandi aziende che mirano a entrare in questo mercato in crescita.
.