La WuXi AppTec ha comprato Crelux, azienda di ricerca farmaceutica con sede in Germania per “aumentare il proprio spessore scientifico”, affondando radici sempre più profonde anche in Europa.
L’azienda cinese med-tech con base a Shanghai ha acquisito la sede di Crelux a Monaco.
Crelux fornisce una serie di servizi a supporto dell’hit-finding, dell’analisi conformazionale e della lead optimization, tra cui produzione di proteine, esami biofisici, analisi dei frammenti e cristallografia a raggi X.
L’acquisizione rappresenta un ulteriore passo in avanti nella crescita della presenza europea di WuXi, fornendo una nuova base per la società per espandere i propri servizi di scoperta di nuovi farmaci nel continente. La compagnia cinese guadagnerà l’accesso ai laboratori Crelux, che attualmente si trovano nell’Innovation Center for Biotechnology (IZB) di Martinsried, vicino a Monaco, il più grande mercato europeo del Pharma.
“L’acquisto di Crelux consentirà di raggiungere clienti esistenti e potenziali sia di WuXi sia di Crelux e di accedere a servizi potenziati di hit-finding, hit-to-lead e lead optimization con maggiore efficienza e leadership scientifica – afferma Steve Yang, executive VP e COO di WuXi AppTech – Crelux riflette il nostro impegno per i clienti europei e aggiunge solidità alla capacità di scoprire nuovi farmaci nella divisione di ricerca di WuXi”.
“Aggiungere la competenza e le tecnologie di Crelux su servizi di scoperta integrati più complleti – dice Michael Schaeffer, cofondatore di Crelux – è sempre stato un grande obiettivo strategico per noi; con WuXi AppTech abbiamo trovato il match perfetto. La nostra combinazione permetterà la scoperta di farmaci a livello europeo e globale e lo sviluppo industriale per trarre profitto dai più elevati standard di eccellenza e da processi industriali con alti volumi di produzione”.
Tutto questo si basa sull’ambizione di WuXi di diventare uno tra i più grandi fornitori di servizi per il settore farmaceutico di tutto il mondo, come si vede dall’espansione del laboratorio, della Cro e dei servizi di produzione nella genomica, nell’e-commerce e negli screening clinici.
Q