Farmaci. A Berlino un impianto per la produzione su scala globale di oligonucleotidi

Condividi:
Share

Alla fine del 2024 a Berlino sarà attivo un impianto di produzione di oligonucleotidi, la nuova classe di farmaci con principi attivi chimicamente derivati dal DNA o dall’RNA.

Progettato nell’ambito di una partnership strategica tra Asahi Kasei Bioprocess (AKB) e la CDMO Axolabs, il sito contribuirà ad accelerare lo sviluppo terapeutico di questi farmaci a livello globale. L’impianto coprirà un’area di oltre 5.000 metri quadri e sarà in grado di gestire tutte le fasi di produzione, dalla sintesi alla concentrazione

Attualmente sono 25 i farmaci terapeutici a base di oligonucleotidi approvati a livello mondiale, il cui raggio di azione può comprendere un’ampia gamma di patologie, dal cancro alle malattie genetiche, giacché possono manipolare selettivamente processi dell’organismo come l’espressione genica, lo splicing e la produzione di proteine.

 

Notizie correlate

Lascia un commento



Homnya Srl | Partita IVA: 13026241003

Sede legale: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via della Stelletta, 23 - 00186 - Roma
Sede operativa: Via Galvani, 24 - 20099 - Milano

Daily Health Industry © 2025