L’Ema ha iniziato la revisione delle linee guida sulle prime fasi di sperimentazione clinica dei farmaci sull’uomo, e dei dati necessari a progettarle e iniziarle. L’iniziativa, presa insieme alla Commissione europea e gli stati membri dell’Unione europea, arriva dopo il tragico incidente che a Rennes, in Francia, ha portato lo scorso gennaio alla morte di una persona e il ricovero di altre 5 partecipanti ad uno studio di fase I su un farmaco sperimentale.
L’Agenzia si concentrerà sulle migliori pratiche e linee guida, con l’obiettivo di arrivare ad un documento finale per luglio, in cui saranno identificate le aree da cambiare, e fatte delle proposte per minimizzare rischi di incidenti simili. Il documento servirà da base per una revisione delle linee guida nell’Ue, e sarà sottoposto a consultazione pubblica.
Reazioni avverse come quelle verificatesi in Francia sono estremamente rare, rileva l’Ema. Dal 2005 sono stati condotti circa 14.700 studi clinici di fase I su 305mila persone, e solo un altro grave incidente era stato segnalato prima di quello francese.