Eli Lilly ha lanciato in India di un prodotto per il trattamento della psoriasi a placche da moderata a grave: si tratta di Copellor (Ixekizumab), che ha ottenuto l’approvazione del Drug Controller General of India (DCGI).
Il farmaco – un anticorpo monoclonale IgG4 umanizzato – è stato progettato per colpire specificamente IL-17A, una proteina che svolge un ruolo sia nell’innescare, sia nel mantenere l’infiammazione nella psoriasi.
“La nostra incursione nel segmento dermatologico rafforza la promessa di Lilly di portare in India farmaci innovativi. Studi globali dimostrano che l’impatto della psoriasi sulla qualità della vita di un paziente è paragonabile a quello di malattie ‘gravi’ come il cancro e l’insufficienza cardiaca”, dichiara Vineet Gupta, CEO di Eli Lilly and Company – India & India Subcontinent, “La disponibilità di un nuovo trattamento come Copellor consentirà agli operatori sanitari di disporre di un’altra opzione per trattare con successo i pazienti adulti con psoriasi a placche da moderata a grave e i pazienti adulti con artrite psoriasica attiva. Si tratta di un’enorme esigenza non soddisfatta nel Paese”.
Copellor è un farmaco che richiede la prescrizione medica e deve essere usato solo su indicazione di un dermatologo o di un reumatologo e sotto controllo medico.