La FDA ha approvato Ebglyss (lebrikizumab) di Eli Lilly – un inibitore dell’IL-13 – per il trattamento della dermatite atopica. L’approvazione riguarda gli adulti e i pazienti di età compresa tra i 12 e i 18 anni che pesano almeno 40 Kg. Il farmaco è destinato a coloro che hanno una forma moderata-severa della malattia e non ottengono una risposta adeguata con i trattamenti topici prescritti.
L’approvazione si aggiunge all’ampliamento delle indicazioni d’uso dello JAK inibitore Olumiant (baricitinib), concesso nel 2022 come primo farmaco sistemico per il trattamento dell’alopecia areata.
All’inizio di quest’anno anche il Giappone e il Canada hanno approvato Ebglyss, mentre in Europa è stato approvato nel novembre 2023, con licenza alla pharma spagnola Almirall.
Ebglyss viene somministrato mensilmente con un’iniezione da 250 mg dopo un regime iniziale che prevede iniezioni da 250 mg a distanza di due settimane l’una dall’altra, fino al raggiungimento di una risposta clinica adeguata. Può essere utilizzato insieme a corticosteroidi topici.
Tre studi, che hanno incluso più di 1.000 pazienti, hanno sostenuto l’approvazione di Ebglyss. Negli studi ADvocate 1 e 2, una media del 38% di coloro che hanno assunto Ebglyss aveva una pelle pulita dopo 16 settimane, contro il 12% del gruppo placebo.
Di quelli che hanno raggiunto questo standard, il 77% ha mantenuto i risultati in un anno con il dosaggio di mantenimento. Tra i pazienti che hanno risposto a Ebglyss e che sono passati al placebo alla 16a settimana, il 48% ha mantenuto i risultati per un anno.