Per 3,2 miliardi di dollari Eli Lilly acquisisce Morphic Therapeutics, una biotech del Massachusetts. Nel mirino dell’operazione c’è MORF-057, un candidato per la terapia delle malattie infiammatorie intestinali che può essere assunto per via orale.
L’accordo prevede che la pharma di Indianapolis acquisisca cash tutte le azioni in circolazione di Morphic al prezzo di 57 dollari l’una. Il tutto dovrebbe avvenire entro la fine di settembre.
Morphic lavora sullo sviluppo di farmaci orali che inibiscono le integrine, un tipo di proteine coinvolte in una serie di importanti processi tra i quali l’infiammazione.
MORF-057 è entrato nella sperimentazione umana. Tre studi di fase intermedia lo stanno ora valutando come potenziale trattamento per la colite ulcerosa e la Malattia di Crohn.
I due studi più grandi mirano ad arruolare tra i 200 e i 300 partecipanti e a produrre dati entro il 2025 o il 2026. Il terzo studio, molto più piccolo, è attualmente in corso, ma ha già dato risultati positivi nella colite ulcerosa da moderata a grave.
L’operazione di Ei Lilly è accolta con favore anche dagli analisti di mercato. Michael Yee, analista di Jefferies, ha sottolineato in una nota ai clienti che MORF-057 ha già ottenuto un “forte” tasso di remissione clinica di circa il 26% nel piccolo studio sulla colite ulcerosa.
Secondo Yee, inoltre, l’acquisizione da parte di Lilly rappresenta un “buon risultato” per gli investitori di Morphic, in quanto la biotech ora non dovrà condurre i grandi e costosi studi che probabilmente saranno necessari per ottenere l’approvazione di MORF-057 .