Eisai compie un passo avanti nell’ambito della digital health annunciando la nascita di Theoria Technologies, una biotech controllata che avrà l’obiettivo di costruire un “ecosistema digitale” finalizzato a migliorare la vita delle persone affette da demenza, indipendentemente dallo stadio della malattia.
Eisai è da tempo impegnata nel supportare i pazienti attraverso approcci innovativi. Alcuni anni fa ha collaborato con la giapponese NTT IT nello sviluppo di un sistema basato su cloud per la condivisione di piani di trattamento e di informazioni mediche relative a pazienti anziani in cura a domicilio. Inoltre, ha introdotto in Giappone l’app NouKNOW, che permette alle persone di valutare autonomamente le proprie funzioni cognitive e individuare eventuali segni precoci di demenza.
Theoria Technologies sfrutterà i dati clinici raccolti da Eisai nel corso degli anni, nonché quelli provenienti da studi di coorte, cartelle cliniche e altre fonti, con l’obiettivo di sviluppare algoritmi predittivi e soluzioni digitali.
La nuova società sarà operativa da aprile 2024. Inizialmente si concentrerà sulla definizione di un algoritmo per la diagnosi precoce del disturbo cognitivo lieve (MCI) e della demenza. Si occuperà successivamente di una nuova app, denominata Sasaeru,progettata per monitorare le attività quotidiane dei pazienti con demenza e condividere le informazioni con gli operatori sanitari.