La Federazione Europea delle Industrie e delle Associazioni Farmaceutiche (EFPIA) fissa una serie di obiettivi per contribuire alla decarbonizzazione del settore farmaceutico e raggiungere la sostenibilità ambientale.
“È essenziale abbandonare i metodi tradizionali e adottare pratiche innovative che riducano il nostro impatto ambientale”, afferma l’EFPIA, che si “impegna a intraprendere azioni decisive per ridurre il nostro impatto ambientale lungo tutta la catena della produzione, contribuendo a creare di un sistema sanitario resiliente e sostenibile”.
Per promuovere la sostenibilità ambientale nel settore farmaceutico, l’EFPIA vuole “andare oltre la conformità agli obiettivi fissati dai vari requisiti legislativi dell’UE nell’ambito delle iniziative Green Deal dell’UE, dei piani Zero Pollution, Circular Economy e Climate Action”.
L’azione del sodalizio europeo delle aziende farmaceutiche si concentra su cinque aree principali di intervento:
Riduzione delle emissioni di carbonio. Ridurre le emissioni di gas a effetto serra in tutte le operazioni industriali, coinvolgendo i fornitori. Gli obiettivi saranno in linea con quelli delineati nell’Accordo di Parigi per limitare il riscaldamento globale.
Investimenti per migliorare la sostenibilità ambientale. Migliorare l’efficienza energetica e dare priorità alla transizione verso fonti di energia rinnovabile per alimentare le strutture e investire in soluzioni tecnologiche pulite a basse emissioni di carbonio. L’EFPIA ha aggiunto che esplorerà le opportunità di generare energia rinnovabile in loco e di investire in progetti di energia rinnovabile ove possibile.
Promozione della circolarità. Adottare misure per migliorare l’efficienza delle risorse all’interno delle operazioni industriali. Tutto ciò include la progettazione di prodotti a ridotto impatto ambientale, l’ottimizzazione dei processi produttivi e delle catene di fornitura, la gestione dei rifiuti e l’impiego di imballaggi sostenibili.
Collaborazione. Individuare opportunità di collaborazione con parti interessate, come altri settori industriali, fornitori e autorità, per condividere le migliori pratiche, i risultati della ricerca e le innovazioni nelle attività di decarbonizzazione.
Farmaci nell’ambiente. Continuare a svolgere un ruolo attivo nell’affrontare i rischi associati ai farmaci dispersi nell’ambiente. Per raggiungere questo obiettivo è necessario il coinvolgimento degli stakeholder e dell’industria al fine di migliorare i processi e facilitare l’individuazione dei farmaci nell’ambiente, oltre a ridurre la quantità di farmaci rilasciati dagli impianti di produzione in tutto il mondo.