L’European Directorate for the Quality of Medicines & Healthcare (EDQM) – che fa parte del Consiglio d’Europa– ha pubblicato il proprio rapporto annuale, che fa il punto sulla situazione della Farmacopea europea alla luce delle attuali sfide della carenza di farmaci nella catena di approvvigionamento e del suo impatto sulla resilienza del settore e sugli obiettivi di sostenibilità.
Per quanto riguarda le attività relative alla qualità e all’uso dei farmaci, nel 2022 l’EDQM ha adottato 23 nuove monografie, due nuovi capitoli generali e 186 testi rivisti.
La relazione annuale dell’EDQM offre inoltre un focus sul passaggio all’11a edizione della Farmacopea europea, alla quale è stata dedicata una conferenza.
Tra le aree chiave discusse durante la conferenza vi sono l’importanza di perseguire l’armonizzazione degli standard di qualità della farmacopea a livello globale e il potenziale delle nanomedicine, come i vaccini a base di mRNA contro il COVID-19. Un altro tema dibattuto è stato il ruolo dei Big Data nell’industria farmaceutica. Un’altra delle priorità è stata rappresentata dai sistemi di gestione della qualità (SGQ).
Sempre nel 2022, all’interno dell’EDQM, sono stati creati cinque nuovi gruppi di lavoro:
• Gruppo di lavoro sui vaccini a mRNA (mRNAVAC)
• Gruppo di lavoro HTS (High Throughput Sequencing)
• Gruppo di lavoro Excipients Strategy (EXS)
• Gruppo di lavoro Analytical Quality by Design (aQbD)
• Gruppo di lavoro Alluminio (ALU).