Sei grandi aziende farmaceutiche stanno unendo le forze per creare un account di accesso immediato dedicato a medici e operatori sanitari che vogliono ottenere informazioni sui farmaci. Il consorzio si chiama Align Biopharma e comprende Allergan, AstraZeneca, Biogen, GlaxoSmithKline, Novartis e Pfizer, insieme alla società di soluzioni software per le life sicences Veeva Systems.
Tutti insieme per affrontare il problema che i medici hanno nell’accesso digitale alle informazioni delle aziende farmaceutiche. Mentre l’uso delle informazioni digitali tra i medici è cresciuto e le visite degli informatori farmaceutici continuano a diminuire, le aziende hanno difficoltà a gestire una vasta gamma di fonti.
L’obiettivo del gruppo è quello di creare due standard, uno per l’identificazione e l’altro per il consenso e le preferenze del settore. Il lavoro sul primo standard è già iniziato. Con un unico standard, i medici e gli operatori sanitari saranno in grado di utilizzare un unico login per accedere a una serie di diversi siti farmaceutici. Questo standard di identificazione dovrebbe essere pronto nella prima metà dell’anno.
Il lavoro di Align Biopharma si muove anche all’interno dello scenario che vede la proliferazione dei farmaci di specialità e il passaggio alla medicina personalizzata: un contesto in cui le esigenze dei medici per ottenere informazioni in tempo reale sono più specifiche e complesse.
In Italia questa soluzione è già realtà e grazie al sistema di riconoscimento certificato e accesso unico di Welfarelink i medici e i professionisti della salute possono accedere già oggi a decine di siti professionali. Le aziende possono licenziare il sistema Welfarelink direttamente sui loro sito aziendali e di prodotto e dare ai quasi 400.000 mila utenti iscritti alla community la possibilità di visualizzare contenuti riservati alle diverse professioni utilizzando sempre le stesse credenziali di riconoscimento.