2,1 miliardi di dollari entro il 2028. Ecco quanto varrà, tra poco più di tre anni, il mercato globale dei Data Analytics nel settore farmaceutico, secondo un report di GlobalData.
Il documento identifica tre fondamentali segmenti che caratterizzeranno il mercato dei Data Analytics: le piattaforme di big data, gli strumenti di business intelligence e data discovery, e il data and content management.
“La categoria del data and content management è il segmento di mercato più grande dei Data Analytics – si legge nel report – ma i ricavi derivanti dalla business intelligence e dalla data discovery cresceranno più rapidamente tra il 2023 e il 2028. Si stima un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 13,1% in questo periodo, rispetto al 9,7% della categoria del data and content management”.
Per quanto riguarda i mercati di riferimento, la Cina – che già nel 2022 è balzata in prima posizione, con il 20,2% delle vendite mondiali – è destinata a crescere del 25,9%, riaffermando la propria leadership nei Data Analytics del settore farmaceutico.
Al di fuori del pharma, il mercato dei Data Analytics è destinato ad affermarsi come uno dei più redditizi in assoluto. GlobalData prevede un aumento di valore nel periodo considerato (2022-2028) da 101 a 190 miliardi di dollari, con un CAGR del 9,5%.