La biotech tedesca CureVac ha costituito una nuova filiale che integra e automatizza il processo di produzione di vaccini e terapie basate sulla tecnologia mRNA attraverso una speciale. stampante
CureVac RNA Printer GmbH –questo il nome della consociata interamente controllata da CureVac – svilupperà ulteriormente la tecnologia RNA come soluzione per fornire servizi end-to-end ai clienti. La stampante RNA è passata infatti da prototipo a struttura completamente funzionante operativa presso la sede centrale di CureVac situata a Tubinga, in Germania.
Quando verrà messa in commercio, la tecnologia sarà adattata alle esigenze specifiche del richiedente e allestita presso la sede del cliente. A seconda dell’obiettivo, la stampante potrà essere configurata su richiesta per la produzione di terapie personalizzate contro il cancro o per supportare la fabbricazione di vaccini contro una pandemia.
L’obiettivo di CureVac è di favorire l’accesso alla tecnologia mRNA per accelerare il processo di produzione di vaccini contro eventuali future pandemie e per sviluppare terapie avanzate e personalizzate in campo oncologico.
“Siamo convinti che il portafoglio globale di prodotti mRNA crescerà fortemente nel prossimo decennio”, ha affermato in una nota Franz-Werner Haas, CEO di CureVac. “Fornire l’accesso a soluzioni flessibili di produzione GMP dovrebbe costituire un punto di svolta e velocizzare i tempi di passaggio dal laboratorio alla clinica dei nuovi prodotti mRNA”.