(Reuters Health) – Sono partiti gli studi clinici di fase avanzata per valutare l’efficacia di un cocktail di anticorpi messo a punto da Regeneron, per la prevenzione e il trattamento del COVID-19.
Uno dei trial, che è condotto insieme al National Institute of Allergy and Infectious Diseases (NIAID), testerà la capacità di REGN-COV2 (questa la sigla del cocktail di anticorpi) nel prevenire l’infezione in coloro che sono stati a stretto contatto con un paziente infetto dal virus. Sarà condotto in 100 centri e mira ad arruolare duemila pazienti negli USA.
La terapia di Regeneron è anche al centro di due sperimentazioni di fase medio-avanzata che ne valuteranno l’efficacia su pazienti ricoverati e non: i dati preliminari sono attesi entro fine estate.
REGN-COV2, che unisce un anticorpo prodotto dall’azienda a un secondo anticorpo isolato dai pazienti con COVID-19 che sono guariti dalla malattia, è progettato per legare gli anticorpi alla proteina ‘spike’ del Coronavirus, limitando la capacità del virus di spostarsi in altre cellule.
Fonte: Reuters Health News
(Versione italiana Daily Health Industry)