(Reuters Health) – AstraZeneca ha iniziato a testare un trattamento a base di anticorpi per la prevenzione e il trattamento del COVID-19.
Il produttore britannico di farmaci, il cui candidato vaccino contro COVID-19 è attualmente tra i più avanzati nelle fasi di sperimentazione, ha affermato che lo studio di fase iniziale valuterà la sicurezza e la tollerabilità di AZD7442 – una combinazione di due anticorpi monoclonali (mAbs) – in un massimo di 48 partecipanti volontari sani, di età compresa tra i 18 e i 55 anni.
Se lo studio, condotto nel Regno Unito, produrrà risultati positivi, AstraZeneca procederà con i successivi step di fase intermedia e avanzata.
Gli mAbs imitano gli anticorpi naturali prodotti normalmente dall’organismo umano per combattere le infezioni e possono essere sintetizzati in laboratorio. Attualmente vengono impiegati per il trattamento di alcuni tipi di cancro.
AstraZeneca ha ricevuto a giugno 23,7 milioni di dollari di finanziamenti dalle agenzie governative degli Stati Uniti per promuovere lo sviluppo di trattamenti a base di anticorpi contro il nuovo Coronavirus.
Anche Regeneron ed ELi Lilly stanno testando trattamenti contro COVID-19 basati su mAbs.
Fonte: Reuters Health News
(Versione italiana Daily Health Industry)