Da lunedì 18 giugno Haleon – azienda dedicata alla salute quotidiana – è una società indipendente, completando la propria separazione da GSK.
Haleon dispone di un portafoglio prodotti di livello mondiale, come Sensodyne, Voltaren, Parodontax e Multicentrum, e continuerà a sviluppare brand leader di categoria.
La nuova azienda nasce in un momento in cui il mercato del Consumer Healthcare è destinato a espandersi (si stima un tasso del 3-4% all’anno nel medio termine). Haleon prevede una crescita organica annua a medio termine dei ricavi del 4-6%.
La mission di Haleon è quella di favorire l’accesso a questo tipo di farmaci attraverso un duplice approccio: lavorando a livello globale per rimuovere gli ostacoli e rendere la salute quotidiana più accessibile e inclusiva e puntando a mettere, entro il 2025, 50 milioni di persone all’anno in condizioni più favorevoli per soddisfare i loro bisogni di salute.
Il vantaggio competitivo della nuova azienda risiede nella capacità di combinare nei suoi prodotti una profonda comprensione dei bisogni delle persone con l’affidabilità della scienza. Inoltre, Haleon si distingue per le sue competenze in ambito di ricerca scientifica, sviluppate nel corso degli anni, per la comprensione avanzata dei comportamenti umani in materia di salute, per le sue forti capacità innovative nella creazione di marchi, nell’innovazione e nel commercio digitale.
“Stiamo vivendo un traguardo molto importante per Haleon – commenta Brian McNamara, Chief Executive Officer di Haleon – Guidati da un obiettivo ben chiaro e con un portafoglio di prodotti leader a livello mondiale – che le persone conoscono e di cui si fidano – siamo determinati ad aiutare le persone a soddisfare i loro bisogni e a rendere una migliore salute quotidiana più accessibile, più inclusiva e più sostenibile”. “La salute delle persone non è mai stata così importante come oggi e sono lieto che Haleon, come azienda indipendente, sia pronta a realizzare le nostre ambizioni. Il traguardo raggiunto oggi è frutto del grande impegno, della capacità di pianificare e della collaborazione dei nostri colleghi in tutto il mondo”, conclude McNamara.
“Negli ultimi due anni di grandi trasformazioni, l’Europa, specialmente quella mediterranea, ha mostrato resilienza e un grande potenziale di crescita che si esprime liberando i talenti, puntando sull’innovazione tecnologica e sostenendo il coraggio delle imprese che presentano nuove proposte per vincere le sfide del futuro – osserva Giuseppe Abbadessa, General Manager Southern Europe (Italia, Spagna Portogallo) di Haleon – Credo che Haleon sia pronta a rispondere in modo concreto a questa sollecitazione con una chiara visione: partendo dalla solidità del nostro business, ulteriormente consolidato nell’ultimo anno in Italia, Spagna e Portogallo, oggi abbiamo fatto solo il primo passo per creare un’azienda in grado di crescere in maniera duratura – per i nostri colleghi e gli azionisti – e capace di creare le condizioni per offrire una migliore salute quotidiana ai consumatori”.
In Italia, Haleon è presente con la sede commerciale di Baranzate e con lo stabilimento di Aprilia (LT) che impiega 650 persone e vanta una capacità produttiva annuale di oltre 100 milioni di confezioni di prodotti. Fondato nel 1958, è specializzato nella produzione e confezionamento sia di prodotti da banco per la gestione del dolore, sia di integratori alimentari in forme solide e semi solide: compresse (sia semplici che rivestite), capsule e granuli, gel. Il confezionamento è in blister, flaconi, tubi e bustine.
Lo Stabilimento è certificato ISO 54001 per la Safety, mentre per l’Ambiente è certificato ISO 14001 ed EMAS.